Advertising campaigns were launched A giugno 2020
Sito web: coffeeshop.ua
Raggiungere la TOP 10 posizione nel motore di ricerca di Google; aumento dell’affluenza; ottimizzazione tecnica del sito web.
Il coffeeshop è un argomento piuttosto scivoloso per la promozione online. Questo negozio online è vietato dalla pubblicità in modi tradizionali, quindi abbiamo offerto al proprietario l’opzione che sarebbe stata efficace e non avrebbe portato a un divieto. Abbiamo deciso di promuovere il negozio online in SEO.
Oggetto del sito: vendita di semi di canapa, attrezzature e sostanze per la coltivazione di piante, nonché accessori rasta.
Il lavoro sul progetto è iniziato a giugno 2020. Durante l’audit, è emerso che il sito esistia da più di due anni, ma presenta una serie di problemi:
bassa velocità di caricamento del sito web;
mancanza di mappe del sito HTML e XML;
File robots.txt non configurato;
la presenza di collegamenti interni ciclici;
problemi con l’impaginazione delle pagine, l’ottimizzazione dei meta tag, ecc.
Dopo aver analizzato i concorrenti che occupano le posizioni TOP per le principali richieste chiave in questa nicchia, è apparso chiaro che oltre ad eliminare gli errori tecnici del sito, è necessario raccogliere il nucleo semantico, ottimizzare i meta tag per la semantica raccolta, aggiungere contenuti alle pagine commerciali e anche aumentare la massa di link di qualità ottimizzando il sito per il motore di ricerca Google.
Prima di tutto. È stato elaborato un compito tecnico per il programmatore per perfezionare il sito e correggere una serie di errori, i principali dei quali erano:
duplicati delle pagine principale e interne;
mancanza di microformati;
attributi dell’immagine non ottimizzati;
generazione non configurata di meta tag per categorie e pagine prodotto;
pagine di impaginazione non sono unificate.
Queste correzioni sono state necessarie per migliorare l’usabilità del sito, per renderlo più user-friendly e per aumentare la visibilità del sito sulla rete di ricerca.
Poi. Come è stato concordato in anticipo, abbiamo raccolto un nucleo semantico per le principali categorie del sito, abbiamo ottimizzato i meta tag per loro (e poi, ovviamente, li abbiamo implementati) e abbiamo scritto anche testi sulle pagine delle categorie.
Dopo tutti i passaggi effettuati per ottimizzare il sito interno, abbiamo iniziato la cosa più interessante: l’ottimizzazione del sito esterno.
Aderendo alla strategia pianificata per migliorare il profilo dei link del sito, abbiamo iniziato a cercare siti per l’inserimento di post degli ospiti, ma subito abbiamo dovuto affrontare una serie di rifiuti da parte dei proprietari dei siti che non volevano pubblicare articoli in alcun modo legati all’argomento promosso. In seguito, si è deciso di utilizzare la ricerca di siti in servizi speciali, nonché di ordinare la pubblicazione di collegamenti su forum tematici e recensioni sul sito, da parte degli utenti delle reti sociali.
Ma anche questo non ha portato i risultati attesi a causa del fatto che i servizi per la pubblicazione di link sui forum e nelle reti sociali hanno costantemente bloccato l’account, poiché ovunque questo argomento è vietato.
Tuttavia, non ci siamo arresi e, avendo cambiato gli argomenti degli articoli, abbiamo iniziato a trovare siti che erano disposti a inserire i nostri articoli, oltre a questo, abbiamo iniziato a registrare attivamente il sito su directory locali e siti di recensioni, ciò che han dato i suoi risultati.
Al momento, il lavoro sul progetto continua, ma possiamo già mostrare cosa siamo riusciti a fare al momento.
Risultati raggiunti in 3 mesi:
Rispetto al periodo prima dell’inizio del lavoro di SEO, c’è un aumento del numero di utenti, sessioni, un aumento del numero di transazioni e entrate:
Crescita del numero di richieste nella TOP 3, 10, 30:
Dinamiche positive uniformi della crescita dei link dei donatori:
Conclusioni: è importante che ogni progetto trovi il proprio approccio e la propria serie di strumenti. I servizi o i metodi più popolari di promozione non sempre funzionano.
37%Crescita di nuovi utenti
100%Aumento del numero di transazioni
100%Aumento del reddito
16Di richieste nella TOP 3
55Di richieste nella TOP 10
189Di richieste nella TOP 30